E’ così utile la tecnologia nella scuola?

Ritorno qui su un argomento che non è nuovo, l’opportunità cioè o meno di affidarsi alle nuove tecnologie nella scuola ed in generale nel processo di apprendimento. I governi che si sono succeduti in questi ultimi dieci anni si sono lasciati prendere tutti, indipendentemente dal colore politico, da una smania tecnologica senza controllo: nelle scuole non si sono più acquistati libri cartacei ma solo computers, lim ed altri strumenti informatici, il Ministero ci ha bombardato per anni con corsi di aggiornamento dedicati all’utilizzo delle nuove tecnologie, ci sono piovute dall’alto direttive che ci obbligavano ad usare questi strumenti ed imporli anche agli alunni, secondo una concezione dell’insegnamento la cui valenza didattica nessuno osava mettere in discussione. Di recente però ci si è accorti che questa ubriacatura tecnologica può portare con sé anche effetti negativi ed abbiamo saputo anche che in alcuni Paesi pionieri per l’uso delle tecnologie informatiche (v. gli Stati Uniti) si sta facendo marcia indietro e si sta tornando ai mezzi tradizionali di apprendimento. Per questo io riprendo l’argomento, dato che avevo previsto da tempo che ci sarebbe stata un’inversione di tendenza, ed anche perché sono convinto che questo sacro furore del Ministero dell’istruzione per la tecnologia non sia scevro da interessi privati, più o meno trasparenti, manifestatisi in accordi con le aziende produttrici di hardware e di software.
Non voglio parlare delle gravi insidie nascoste nel grande mondo della rete internet, anche perché l’argomento non riguarda solo la scuola ma la vita sociale in genere. Per restare invece in ambito scolastico, vorrei prima di tutto cercare di scoprire qual è, se esiste, la vera utilità dei nuovi strumenti informatici come, ad esempio, gli smartphone, la lavagna elettronica (LIM) ed i tablets. Questi oggetti, al massimo, possono avere la medesima utilità che hanno gli strumenti tradizionali, ma non vedo come possano averne una maggiore: leggere una definizione di matematica in un libro cartaceo o in un tablet, è forse diverso? Leggere una pagina di letteratura su un libro o su una LIM, non è la stessa cosa? Anzi, dico io, se qualche differenza c’è, non è certo a favore dei nuovi strumenti, perché leggere pagine e pagine su un computer o un cellulare stanca la vista e rende nervosi, oltre al danno potenziale alla salute provocato dal diffondersi delle onde elettromagnetiche. Quindi qual è il vantaggio? Non è neanche quello di attrarre maggiormente lo studente e farlo impegnare di più, perché i mezzi informatici non costituiscono più una novità ormai e non c’è quindi possibilità che attraggano chi già da tempo li conosce. E poi, se uno studente è svogliato o incapace, non sarà certo il tablet o lo smartphone in classe a interessarlo e impegnarlo nello studio: caso mai si allontanerà ulteriormente, perché sarà preso dalla forte tentazione di utilizzare diversamente questi strumenti; e così, mentre il professore crede ingenuamente che l’allievo stia seguendo la sua lezione sul cellulare, costui magari spedirà sms o si dedicherà ai videogiochi, in tutta tranquillità.
Per quanto riguarda poi lo studio personale a casa, l’utilizzo delle nuove tecnologie fa più male che bene. L’unico vantaggio, pur importante che sia, è che con internet si aprono nuove possibilità culturali prima indisponibili e quindi un alunno, se non ha compreso bene quanto dice il suo libro di letteratura italiana sulla filosofia del Leopardi (tanto per fare un esempio), potrà cercare dei siti web che glielo spieghino meglio. Ma quanti usano internet per questa funzione? Pochi. La maggior parte degli studenti tiene acceso lo smartphone durante le ore di studio per motivi propri, e questo rappresenta un danno irreparabile, perché fa perdere continuamente la concentrazione su ciò che si sta apprendendo: i nostri ragazzi prendono i libri, cercano di concentrarsi su un concetto e proprio sul più bello… tac: arriva un messaggino dall’amico ed ecco che debbono rispondere, e così ciò che stavano studiando va a farsi benedire. Io ho notato un grave abbassamento del livello di attenzione e di concentrazione degli studenti da quando esistono i cellulari, oltre che un’altrettanto grave riduzione delle capacità di memoria e di ragionamento autonomo. Affidarsi a questi aggeggi significa dare in prestito il proprio cervello a degli oggetti inanimati che lo annacquano fino a renderlo liquido del tutto.
Ma c’è un altro aspetto dannoso della tecnologia, che tocca tutti noi e non soltanto gli studenti: la graduale estinzione della capacità di scrivere a mano in modo ottimale, che un tempo era invece considerata molto importante nella società. Mia nonna, tanto per fare un esempio personale, aveva frequentato soltanto la seconda elementare, perché all’inizio del ‘900 la scuola non era per tutti e le ragazze venivano istruite ancor meno dei maschi, soprattutto in campagna: eppure aveva una grafia meravigliosa, un corsivo che ricordava quello dei manoscritti dei secoli passati, con le lettere tutte perfettamente tracciate. Oggi non si è più capaci di scrivere a mano proprio per colpa di questi nuovi strumenti che hanno tolto alla persona le sue prerogative secolari e rischiano di sospingerla in una nuova forma di analfabetismo. Un altro danno gravissimo è quello provocato dai correttori automatici di Word e di altri programmi di videoscrittura: eliminando automaticamente alcuni errori, infatti, hanno causato in chi scrive una forma di noncuranza circa la correttezza di quanto scritto, con la conseguenza che molti non fanno più caso se hanno messo l’h con il verbo avere, se hanno disposto giustamente gli accenti, se una parola si scrive con la s o con la z; perciò, quando il correttore non è più disponibile, gli errori si moltiplicano. C’è da vergognarsi a leggere i commenti che vengono mandati attraverso internet sui social network come Facebook o altri: sono pieni di errori grammaticali e ortografici, compiuti anche da persone diplomate e laureate. Sarà colpa della scuola, soprattutto della primaria, dove al posto delle vere lezioni si fanno per lo più insulsi progetti e dove per legge oggi non boccia più nessuno? Certamente sì, ma va anche detto che se una competenza posseduta da qualcuno viene lasciata a se stessa, non più rinfocolata e affidata a oggetti estranei all’uomo come sono gli strumenti informatici, finisce gradualmente per perdersi. Ed è quello che succede oggi, nell’epoca più avanzata tecnologicamente ma più arretrata culturalmente, in cui un nuovo analfabetismo si sta facendo strada a passi da gigante.

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4 commenti

Archiviato in Attualità, Politica scolastica, Scuola e didattica

4 risposte a “E’ così utile la tecnologia nella scuola?

  1. Il problema, a mio avviso, è che si confondono gli strumenti con i fini. La lim la trovo utile per l’insegnamento della matematica in quanto mi consente di mostrare grafici e diagrammi ben disegnati facendomi risparmiare il tempo che avrei impiegato per disegnarlo alla lavagna. Certe materie, per loro natura, richiedono l’utilizzo di disegni complessi e magari colorati, il non doverli disegnare alla lavagna aiuta.
    Anche il distribuire la presentazione con i disegni può essere utile perché così gli studenti non perdono tempo a ricopiare i disegni ma possono concentrarsi su quello che sto dicendo riguardo all’argomento della lezione.
    Ma son strumenti di supporto, non son materie scolastiche; la LIM da sola non può trasformare una lezione pessima in una lezione meravigliosa. L’informatica non è saper scrivere su word o saper trovare una voce su wikipedia. Concordo che quello che si sta perdendo, per correre dietro alle sirene tecnologiche, è la capacità di valutare ed elaborare autonomamente l’informazione. Quello dovrebbe essere il compito principale della scuola ed è grave che sia stato abbandonato da essa.

    • Sono totalmente in sintonia con quanto hai scritto, soprattutto nell’ultima parte del commento: gli strumenti informatici possono aiutare dal punto di vista pratico, rendere più veloce o visivamente più avvincente il processo didattico, ma sono solo strumenti e non possono migliorare né la qualità dell’insegnamento né le capacità dello studente. Se non c’è l’entusiasmo, la volontà di apprendere e le necessarie capacità, qualunque metodo, tradizionale o tecnologico, è destinato a fallire. Inoltre la diffusione delle nuove tecnologie ha determinato l’attenuazione o la perdita di alcune importanti facoltà umane, prima fra tutte quella della memoria intellettiva, più che visiva. Debbo però ammettere che il mio giudizio, quello di un docente di materie letterarie, può essere diverso da quello di un docente di discipline scientifiche, le quali trovano indubbiamente più vantaggi nelle nuove tecnologie. Io, al massimo, posso far visionare agli alunni una lettura critica non presente nel libro di testo o un video su youtube; ma per questo non è necessaria la LIM, basta un comune videoproiettore.

  2. Non ho mai adoperato alcuno strumento informatico per le mie lezioni; al solo pensiero di perdere tempo prima di attivare la lim , rabbrividisco. Riconosco, però, che qualche ausilio possa essere fornito dalla Lim. Accompagnare la classica lezione frontale di storia con una foto di un reperto o di un sito archeologico credo possa giovare agli studenti più che una foto sul libro di testo. La tecnologia può facilitare l’apprendimento, ma se il docente è una capra, e così lo studente, non serve proprio a nulla.

    • E’ esattamente quello che intendevo dire io. La tecnologia può facilitare l’apprendimento ma la sua utilità complessiva è comunque limitata, e si annulla del tutto se manca la competenza del docente o la disponibilità dello studente ad accogliere quanto gli viene insegnato.

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