Nuova collocazione per il mio sito web

Fin dal lontano 2000 io ho avuto sul web un mio sito personale, che mi sono costruito da solo studiando il linguaggio HTML, per quanto fossi un docente di latino e greco. Da questa iniziativa ho avuto molte soddisfazioni, come ad esempio quella di ricevere tanti quesiti sulle lingue e letterature greca e latina, che studiosi e studenti di tutta Italia e d’Europa mi hanno rivolto compilando un modulo interattivo inserito appositamente sul sito. In vari anni (dal 2000 al 2003 e dal 2009 al 2012, con interruzione negli anni 2004-2008 per il mio impegno di compilazione della storia letteraria latina “Scientia Litterarum”) ho risposto a più di 400 quesiti. Ho inoltre utilizzato il sito per trasmettere materiale didattico ai miei alunni (testi in lingua originale per le verifiche, letture ecc.), per pubblicare lavori personali (la traduzione con commento di ben 4 commedie di Menandro!) ed anche – perché no – per far conoscere la mia vita, i miei interessi e le mie pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Da quando ho iniziato il blog però (febbraio 2012) ho un po’ trascurato il vecchio sito, sia per problemi di tempo disponibile sia perché nel provider che lo ospitava sono entrati i famigerati hackers. Costoro, non si sa come, hanno scoperto la mia password e hanno inserito nel sito link pubblicitari e rimandi non autorizzati, tanto che i motori di ricerca, a chi cercava di collegarsi, indicavano il sito come infetto e pericoloso. Le visite perciò sono crollate ed i responsabili del provider, da me consultati, non hanno mai voluto aiutarmi né cambiarmi la password, così che, ogni volta che io ripulivo le pagine, gli hackers ci entravano ancora e lo infettavano nuovamente.
Così, deciso a rilanciare il sito e a proseguire la mia attività di consulenza per gli studiosi e le altre funzionalità, ho stabilito di trasferirlo ad altro provider. Il materiale ha bisogno di essere rinnovato, ma intanto, almeno, il sito è di nuovo raggiungibile e utilizzabile. Do qui la notizia nella speranza di avere visite e di contribuire, per quanto posso, alla diffusione ed alla valorizzazione della cultura umanistica.
L’url è il seguente: http://profrossi.altervista.org

Annunci

2 commenti

Archiviato in Attualità, Scuola e didattica

2 risposte a “Nuova collocazione per il mio sito web

  1. Caro collega, ho dato uno sguardo al sito non approfondito, e mi sembra di estremo interesse. Però se posso suggerire un piccolo aggiustamento: la parte inferiore, quella con i link e i testi, può essere ristretta? Perché non è molto comodo scorrere orizzontalmente il testo per finire di leggere le righe. Grazie.

    • Grazie, collega, per l tuo apprezzamento e le tue indicazioni. Il sito è stato trasferito da pochi giorni ad un nuovo provider, e deve essere aggiornato con nuovi materiali e modificato dal punto di vista grafico. Provvederò prima possibile, in modo da rendere il sito nuovamente operativo e utile per studenti e studiosi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...