Buon compleanno, blog!

Oggi 12 febbraio fa esattamente un anno da che ho inaugurato questo blog. Prima ne avevo un altro su Splinder, ma poi quella piattaforma chiuse ed io non feci in tempo a salvare il materiale che vi avevo messo, che andò così perduto. Poco male. Ho ricominciato daccapo con wordpress e mi sono trovato bene, sebbene alcune funzionalità siano ancora difficili da abilitare.
Nel giro di un anno ho avuto poco meno di 3500 visite, una cifra accettabile, anche perché è andata sempre aumentando: da una media di 5 visitatori al giorno nei primi mesi, siamo passati attualmente ad una cifra dai 25 ai 35, della quale sono soddisfatto. Non siamo ancora al livello dei blog più famosi, che contano centinaia di visite al giorno, ma per un dilettante come me c’è da accontentarsi. Quello di cui mi rammarico, invece, è che ci siano ancora così pochi commenti; evidentemente la gran parte dei visitatori si limita a leggere o dare uno sguardo fugace, ma non se la sente di partecipare alla discussione. Spero di poter instaurare, nei mesi prossimi, un confronto di idee più proficuo e stimolante; resta inteso però che un blog è come una casa privata, dove non tutti quelli che bussano vengono fatti entrare. I commenti che mi arrivano sono soggetti a moderazione, e mi riservo di non pubblicare quelli contenenti sciocchezze o addirittura insulti. Questo è successo a me come a tutti coloro che scrivono su internet; e purtroppo esistono gli idioti che si divertono a offendere il proprietario del blog dove trovano idee diverse dalle loro. Basta ignorarli, perché il loro raglio non merita una risposta, ed il miglior modo per liberarsi di loro è quello di non degnarli di risposta, anzi nemmeno di uno sguardo.

1 Commento

Archiviato in Attualità

Una risposta a “Buon compleanno, blog!

  1. Auguri, dunque! Vedrai che pian pianino i commenti arriveranno (anzi, pare siano già arrivati negli ultimi tempi). Succede anche a me di avere periodi di silenzio (in entrambi i blog ma di più su laprofonline). Quanto ai commenti sgraditi, ne ho ricevuti alcuni, non tanti ma parecchio offensivi, quindi va bene la moderazione, non si sa mai.

    Non mi resta che dire: ad maiora!

Rispondi

