Segnalazione blog

Voglio dedicare un post apposito per segnalare ai lettori un interessantissimo blog, quello della professoressa Maria Rosa Orrù, docente di latino e greco (come il sottoscritto) presso il Liceo-Ginnasio “Dettori” di Cagliari. Si tratta di un blog esclusivamente didattico e scritto in funzione degli studenti, con esercizi, assegnazione di consegne, consigli ecc., ed è quindi diverso dal mio; mi piace però segnalarlo perché contiene anche una serie di lavori multimediali effettuati dagli studenti della collega Orrù che mi sembrano di grande importanza: in particolare, un video degli studenti sulla tragedia greca, di circa 16 minuti, spiega con chiarezza e precisione la portata ed il valore culturale dei grandi tragici greci. Ci sono inoltre presentazioni in Powerpoint su Saffo e sulla lirica greca, molto interessanti e ben realizzati.
Al di là della pura funzione didattica, quindi, il blog ha valore perché dimostra come la tradizione classica si possa ben amalgamare con le nuove tecnologie, e come con esse si riesca a coinvolgere gli studenti in un lavoro seducente per loro e proficuo per i lettori. La cultura umanistica è ancor viva e pulsante nella nostra società, e più che mai da recuperare in toto in un periodo storico in cui quei grandi valori espressi dagli scrittori antichi sono purtroppo in crisi. Oggi l’opinione comune ritiene falsamente che l’arido tecnicismo e il mero possesso delle tecniche informatiche o dell’inglese sia sufficiente per formare l’individuo ed il cittadino, e che la cultura umanistica sia sorpassata e non serva più. Molti di noi, come il sottoscritto e la collega Orrù, combattiamo ogni giorno una strenua battaglia contro l’ignoranza e la superficialità del pensiero comune e dell’analfabetismo di ritorno che ci affligge sempre più. Per questo, oltre a cercare di educare i miei studenti ai valori irrinunciabili dell’uomo e del cittadino, obiettivo non raggiungibile senza la cultura umanistica, tento di dare spazio anche ai colleghi impegnati in questo difficile compito. Per questo segnalo il blog della collega Orrù e le rivolgo i miei più sentiti complimenti.

Annunci

2 commenti

Archiviato in Scuola e didattica

2 risposte a “Segnalazione blog

  1. Troppo buono, Massimo! 🙂 Certo, vero è che per avvicinare la cultura agli studenti ora non basta più il nostro (eventuale) sapere e la nostra (eventuale) passione. Occorre parlare con loro usando il loro linguaggio e, a volte, cambiando il nostro. I mezzi (in questo caso i Media) non sono solo un piacevole corollario: ormai vengono quasi prima dei contenuti: per questo occorre riempirli di contenuti “quasi per caso” e con nonchalance… Qualcosa arriva di sicuro!! Un caro saluto e nuovamente grazie per le tue belle parole. Maria Rosa

  2. Grazie a te, Maria Rosa; magari ci fossero tanti docenti come te, che hanno a cuore il proprio lavoro ed il bene dei ragazzi, si vede dall’entusiasmo che mostri di avere sul tuo blog. Anch’io sono convinto che le nuove tecnologie multimediali siano diventate indispensabili nella scuola moderna, non solo perché dobbiamo saper parlare il linguaggio degli studenti, che sono nati in mezzo a questi strumenti, ma anche perché in certi casi agevolano sensibilmente il nostro lavoro. Non mi trovo però d’accordo con la paranoia informatica che ha preso il nostro Ministero ed il suo titolare, che con essa intende mistificare la realtà e nascondere il declino progressivo della nostra scuola. E sono ancor meno d’accordo con coloro che pensano che le tecnologie possano sostituire gli strumenti tradizionali (vedasi il libro di carta) o addirittura il cervello umano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...